L'Associazione nasce per ricordare Matteo e per raccontare il suo modo gioioso di vivere impegnandosi nello studio, nel gioco, nella musica, nelle attività creative e nello sport, con passione, sensibilità e gentilezza. Il rispetto della persona e della libertà di scelta ed espressione erano sue caratteristiche, erano il suo modo di pensare e non solo un modo di comportarsi.

Colpiva la sua spontaneità nel rapportarsi agli altri, con persone di tutte le età e l’attenzione particolare che aveva nei confronti dei più piccoli. La giovialità e la gentilezza di cui disponeva gli hanno consentito di raggiungere uno stile di vita basato sulla gioia nell’impegno e sul rispetto dei principi etici fondamentali.

L’Associazione che porta il suo nome vuole basare le sue attività su questo modo di pensare e di essere e sul valore educativo del buon esempio, con lo scopo fondamentale di promuovere e diffondere l’amore per lo studio, il gioco, la musica, l’arte e lo sport come possibilità di incontro, di amicizia, di aggregazione e di confronto, nello spirito della lealtà, della correttezza, dell’uguaglianza e della genuinità nelle diverse attività come nella quotidianità. L’Associazione promuove le attività culturali e ricreative come esperienze di solidale competitività dove l’amicizia e la gioia della partecipazione risultino i valori principali.

mi impegno con il sorriso